Escursioni a piedi in Umbria

I magnifici paesaggi rendono il "cuore verde d'Italia" un eccellente paese per passeggiate, escursioni e alpinismo. 

C'è un sentiero che inizia proprio qui alla proprietà. C'è un piccolo sentiero che vi guida attraverso la foresta fino ad un piccolo altopiano dove si ha una vista a 180 gradi verso il Monte Subasio, i Monti Sibillini, il Monte Cucco e il famoso Gran Sasso.

Vicino a noi c'è anche il Parco Regionale del Monte Subasio con le sue decine di sentieri diversi. Uno dei nostri preferiti è la Passeggiata della Forra di Ponte Marchetto che parte da Pian delle Pieve a soli 5 minuti di macchina da noi:
http://www.parks.it/parco.monte.subasio/iti_dettaglio.php?id_iti=2398

Da Assisi si può fare un'escursione piuttosto faticosa di 60 minuti fino all'Eremo delle Carceri dove San Francesco passava la maggior parte del suo tempo e dove si può visitare il monastero e le grotte dove San Francesco e altri frati del suo tempo vivevano. 
Si può continuare a salire fino a Sasso Piano con le sue viste panoramiche e fino alla cima del Monte Subasio.
http://www.parks.it/parco.monte.subasio/iti_dettaglio.php?id_iti=2400

Se stai cercando un'escursione di 5-6 ore puoi parcheggiare l'auto ad Assisi, camminare da qui a Spello (attraverso l'Eremo delle Carceri e Sasso Piano) e prendere il treno di ritorno da Spello. Possiamo quasi garantire che vedrete cavalli selvaggi durante questa escursione.
http://www.parks.it/parco.monte.subasio/iti_dettaglio.php?id_iti=2372


Il Monte Cucco con i suoi 1566 metri si trova a circa un'ora a nord da noi, sulla strada passereste per Gubbio che vale molto la pena visitare o anche solo fermarsi per un gelato :-) Spesso si ha la possibilità di vedere parapendii o deltaplani che decollano dal punto di partenza del sentiero.
http://www.parks.it/parco.monte.cucco/iti.php


Potete anche visitare la Grotta Monte Cucco, un'impressionante grotta di montagna scoperta nel 1551 e accessibile al pubblico nel 2009.
https://www.grottamontecucco.umbria.it

Un po' più a nord di Perugia si trova il Parco di Monte Tezio che, con i suoi 961 metri di altezza, offre una vista dall'Appennino centrale alla vetta del Gran Sasso e alla distesa del Lago Trasimeno con le sue cime che lo separano dalla Toscana.
https://www.umbriatourism.it/it/web/umbria/-/il-parco-del-monte-tezio

Stiamo costantemente esplorando altre opzioni di escursioni per voi, dato che le possibilità sembrano infinite...


In Bicicletta in Umbria

In mountain bike o in bici da strada, l'Umbria è lo scenario perfetto per escursioni su due ruote: sentieri che si affacciano sul lago o lungo le pianure fiorite e le colline che offrono scorci di paesaggi meravigliosi. 

Si può scegliere tra percorsi per principianti, itinerari per ciclisti dilettanti ben allenati e per ciclisti professionisti veri e propri. Abbiamo informazioni dettagliate da condividere con i nostri ospiti, i seguenti sono solo alcuni esempi per darvi un'idea.

26 chilometri nella valle umbra tra il Monte Subasio e Bevagna con 200 metri di dislivello

- 41 chilometri nella regione vinicola più conosciuta dell'Umbria, Montefalco, dove potrete premiarvi dopo la corsa con un bicchiere di Sagrantino (400 metri di dislivello)

- 52 chilometri intorno a Gubbio e ai piedi del Parco del Monte Cucco con 1070 metri di dislivello

- 69 chilometri intorno al pittoresco Lago Trasimeno con 450 metri di dislivello

- 80 chilometri nel cuore dei Monti Sibillini, partendo da Norcia e passando per gli altipiani di Castelluccio ai piedi del Monte Vettore alto 2.476 metri, il dislivello è di 1900 metri

- 103 chilometri dalla famosa Orvieto a Città della Pieve e ritorno coprendo un dislivello di 1600 metri

- 115 chilometri dalla spettacolare Spoleto attraverso la bellissima Valnerina, 2300 metri di dislivello


Per gli appassionati di MOUNTAINBIKING ci sono circa 252 percorsi di mountain bike da scoprire all'interno della regione Umbria, date un'occhiata ad una piccola selezione: 


- 3,2 chilometri ad anello alle famose Cascate delle Marmore vicino a Terni con un dislivello di 125 metri


- 51 chilometri lungo l'ex ferrovia da Spoleto a Norcia e ritorno con un dislivello di 1350 metri


Fateci sapere se avete domande specifiche su escursioni a piedi o in bicicletta, siamo sempre felici di aiutarvi.

 .